Si tratta di un risotto cotto con pomodori freschi e scaldato poi nel forno per l'effetto filante.
E' molto gustoso ma non è velocissimo da preparare per via della doppia cottura.
Questo risotto è più gradevole se si lascia un po' indietro la cottura,al dente.
INGREDIENTI per 3 persone
210g di riso padano - 6 pomodori perini da sugo ben maturi- mezza cipolla - concentrato di pomodoro -150g circa di provola o di formaggio che fila in cottura *io questa volta avevo le "orecchiette di mozzarella" - brodo vegetale - un fiocchetto di burro -basilico*io non ce l'avevo stavolta
Sminuzzate la cipolla e imbionditela nel tegame con un po' di olio extra vergine.Aggiungete il riso e fatelo tostare. Poi aggiungete i pomodori che avrete precedentemente pelato e schiacciato con una forchetta.
Versate il brodo poco per volta fino a portare il riso a cottura,ci vorranno 20 minuti,aggiustare di sale,aggiungere un goccio di concentrato per colorare bene di rosso,mantecare con il fiocchetto di burro e trasferire in una pirofila da forno.
Aggiungete il formaggio che avete scelto e infornate a 200° giusto per 5 minuti.Se avete il basilico mettetelo fresco appena prima di servire in tavola.
18 commenti:
Non sarà velocissimo ma ogni tanto vale anche la pensa aspettare un po’ di più :) Con la stagione dei pomodori in arrivo sarà ancora più gustoso. Un bacione, buona giornata
Ciao Fede grazie piccola...baci!
Una volta avevo quasi il terrore del formaggio che filava : ho il vago ricordo della mozzarella sulla pizza che mi si impiantava tra bocca e trachea molto poco piacevole!! :D Ma da quando ho abolito i latticini, non hai idea di quanto vorrei un bel morso di formaggio filante!! Famissima...
Si anch'io Vale,ci credi che mi è successa la stessa identica cosa???!!
Conta che erano almeno dieci anni che non lo cucinavo e credo sarò aposto per i prossimi dieci ^-^
Io il formaggio non l'ho mai mangiato: da piccola me lo davano e io lo vomitavo...credo intolleranza al caglio..mangio solo la ricotta, che formaggio non è in quanto fatta dal siero. Però, Ale, questo risottino, omettendo la mozzarella me lo voglio proprio fare...bello bello! P.S. ho visto che si Instragram hai delle icone troppo carine, tipo il cuore, la bandiera e la macchina fotografica...come hai fatto a metterle????
Sarà.. ma il risotto al pomodoro io lo adoro!!!! mi piace però l'idea di infornarlo con del formaggio filante!! Quella foto.. mette fame!!!! baci e buona giornata .-)
Bbbono .. io amo il risotto al pomodoro e la tua versione filante dev’essere squisitaaaaa!Mille baci
Direi che venti minuti di cottura più i cinque di gratinuatura si possono "sopportare" bene, visti il risultato finale. Da gola infinita :-)
Buona giornata
Molo golosooooooo! Di certo veloce ma appetitosissimo e questo è perfetto per grandi e piccini!!!! Baci
Che piatto appetitoso...sai anche io spesso nel riso al pomodoro metto qualcosa di filante ma la visione del tuo piatto mi ha aperto una voragine nella pancia:D!!Baci,Imma
Super filante, mi piace!
Adoro qualsiasi tipo di primo che viene poi messo in forno ad ultimare la cottura on il formaggio filante...mmmm, mi hai fatto venire fame! Adesso che arriverà poi la stagione dei pomodori non oso immaginare la bontà!
Un bacione, GG
Bella idea !!! Buono !!!!
Ma che meraviglia questo risotto. Da provare! Bravissima cara...
Grazie di cuore ragazze un bacio!Scusate la fretta!
un risottino davvero filante e buono..
passi dare un occhiata da me ce un regalo per te
lia
Bravissima Alessandra, ricco e tanto invitante il tuo risotto!!!!
Grazie Simo e Lia!!
Posta un commento