Ho usato lo stesso procedimento che uso per prepapare il chili.E' piccante,saporita,leggera,cotta e cruda!Davvero un ottimo piatto da servire insieme alle tortillas e una sangria fresca...
INGREDIENTI
150g di fagioli neri - 2 pomodori perini - pancetta *io avevo solo i cubetti ma ogni tanto alla coop riesco a trovare il pezzo intero - brodo granulare di carne - aglio e cipolla per il soffritto - peperoncini o freschi o in polvere - 1 folgia di alloro - prezzemolo fresco - 1 pizzico di noce moscata - peperone rosso e una quenelle di philadelphia per guarnire
Mettere in ammollo i fagioli per 12 ore.Cuocerli a coperchio chiuso con un pizzico di sale e abbondante acqua per 1h30.
Prelevare due o tre cucchiai e schiacciarli con una forchetta o frullarli,servirà a rendere la zuppa più cremosa e morbida.
In una nuova pentola soffriggere con olio extra vergine l'aglio,la cipolla la pancetta e la foglia d'alloro,cercando di non far bruciare.Aggiungere i pomodori freschi a cubetti,i fagioli schiacciati e quelli interi e il brodo granulare sciolto in circa 1 litro di acqua.Salare e peperoncinare :)
La zuppa dovrà cuocere lentamente per una mezzoretta a coperchio semichiuso.Guarnitela con peperone crudo ,una quenelle di philadelphia e prezzemolo.
16 commenti:
Se è HOT VERY HOT da allarme antincendio è la zuppa che fa per me :D! Mi piacciono un sacco i fagioli neri, insieme a quelli rossi sono i miei preferiti. Un bacione, buona giornata
Io la posticiperò a climi più freschi!!!!!! buonissimi i fagioli neri.. baci e buona giornata :-)
Ciao Alessandra, questa la farò al mio ello che adora i fagioli neri hot, ciao.
Adoro il chili, magari col caldo di questi giorni non é proprio il periodo. Pero' questo piatto di fagioli neri hot mi piace proprio! :)
:-P che meraviglia! mi piace il piccante, brava!
Se ne vado matta????? da matti!!! :))) sono stata in Messico, che scorpacciate di pietanze piccantissimeee :)))
mi piace molto il pica pica!
Baci
fantastica ricetta, se e' hot e' proprio per me e soprattutto per mio marito! io ci metterei la crema acida invece che il philadelphia sopra. bellissima l'idea di usare una piadina messicana per involtare la forchetta!
abbracci,
Giulia
fantastica ricetta, se e' hot e' proprio per me e soprattutto per mio marito! io ci metterei la crema acida invece che il philadelphia sopra. bellissima l'idea di usare una piadina messicana per involtare la forchetta!
abbracci,
Giulia
@Fede anche a me Fede! L'hot dipende da te ;>
@Clà ahahah!!ti capisco,tutta colpa di Scipione(o Caronte...?)
@aac al tuo ello??che tenera!
@Kristel eh lo so,ma la zuppa non è da consumare bollente,però capisco!
@Betty grazie tesorino!
@Pagny hihihi w el pica pica allora e w mehico chissà che bello è :**
@Giulia Hai ragione gioia in realtà ci vorrebbe la crema acida,molto meglio,ma non avevo gli ingredienti per farla :(
Grazie per la foto,cerco sempre di renderle carine :>
Sì che mi piace! L'inverno passato ho organizzato un paio di tex-mex cooking night che sto ancora sognando di ripetere. E se si parla di cucina tex-mex non si possono dimenticare i fagioli, no no no! :D Ricetta esplosiva (Pikkante!) :D
Un abbraccio
Sangria fresca... cosa hai scritto!!!
Adesso ho voglissima!!!! :P
@Barbara eh avrei voluto partecipare Barbara!Forse mi ricordo le foto su facebook sai??
@Giulia muahahahah!!siamo in due ;)
A me piace tantissimo e questa zuppa è da provare... Che buoni i fagioli neri!!!!
Grazie Terryna :>
Eh si che mi piace la cucina tex-mex! Infatti stasera replico con il mio guacamole...per questa favolosa zuppa aspetto che Caronte se ne sia andato!
ahahahahh!!!hai proprio ragione cara io sono in montagna!
Posta un commento